Nel tempo ho imparato alcune cose sul miele…. le riassumerei così:
Il miele è costituito da zuccheri semplici, soprattutto fruttosio e glucosio, associati ad acidi organici, enzimi, sali minerali, aromi e varie altre sostanze che lo rendono un alimento molto particolare. Ha elevato potere energetico, apporta circa 320 calorie ogni 100 g, lo zucchero da cucina o saccaorosio 392, è particolarmente digeribile perchè il glucosio viene assimilato direttamente dal nostro organismo apportando energia subito disponibile.

In particolare i nostri mieli partendo da sinistra sono:
Miele d’acacia – (di Robinia pseudoacacia) – Molto chiaro, trasparente, cristallizzazione assente o molto ritardata, ricchissimo in fruttosio è particolarmente indicato come dolcificante perchè modifica poco il sapore dell’alimento che dolcifica.
Millefiori OFFICINALI – E’ il nostro millefiori di giugno, con una buona percentuale di lavanda, timo issopo e meliloto.L’erboristeria dice che i mieli di lavanda, rosmarino, timo … hanno proprietà antisettiche, aiutano contro le aggressioni e sviluppi batterici, noi lo usiamo molto … perchè ci piace tanto!
Miele di millefiori – I mieli che non contengono un polline predominante sono chiamati MILLEFIORI, Il nostro è molto profumato e colore ambra scuro, è più ricco di sali minerali dell’acacia e si presta ad essere utilizzato con la frutta secca, noci in particolare; sul pane anche con burro; nel latte e nelle tisane.
Miele di melata – Molto scuro, ricorda il caramello, cristallizzazione assente o molto ritardata, é il miele più ricco di sali minerali ed enzimi. Durante i nostri assaggi lo abbiniamo ai formaggi piccanti e di fossa.