Olio Extravergine d’oliva biologico

Dal 2002 produciamo il nostro olio extravergine d’oliva biologico. E’ il nostro prodotto principale, lo proponiamo attraverso la vendita diretta in azienda, alcuni mercati e il commercio elettronico. Cantarne le lodi è superfluo, perchè tutti, oggi, conoscono le qualità nutrizionali e salutistiche di un buon olio extravergine d’oliva, quindi cercheremo di farvi partecipi del nostro lavoro e della cura maniacale che guida i nostri passi nel tentativo di offrirvi sempre un prodotto di qualità.

Il nostro oliveto conta quasi 1800 piante che si sviluppano su più di 5 ettari di terreno collinare. Lavoriamo in biologico, rispettosi del disciplinare di produzione bio come da “REG (CE) n.834/2007 e Reg.(CE) n.889/2008″ e dato che siamo all’interno del  Sito di Interesse Comunitario  IT4080007 Rio Cozzi, Pietramora, Cepparano, siamo ancora più attenti all’ambiente in cui operiamo e viviamo.

Per cui, per la lotta ai parassiti delle olive, non usiamo veleni ammessi ma trappole per la cattura massale; L’oliveto è inerbito, ma durante la deposizione e la cova delle uova  non tagliamo l’erba. Abbiamo scelto una forma di potatura delle piante, il vaso policonico, che è rispettosa dell’aspetto paesaggistico; manteniamo tutte le siepi naturali a divisione dei vari appezzamenti e abbiamo scelto di fare solo colture compatibili con il nostro territorio, senza sfruttarlo oltre misura e cercando invece di preservarlo .

Non parlerò della  qualità  in campo e dei lavori di tutto un anno,  ma se vorrete “sbirciare” a seguire ci sono gli ultimi passi della produzione dell’olio extravergine d’oliva biologico di Ca’ dla Levra.